TERAPIA CONSERVATIVA
- Carie
- Usura dovuta al digrignamento
- Uso scorretto dello spazzolino (logoramento del colletto)
- Traumi dentali dovuti per esempio a masticazione di elementi particolarmente duri
Si eseguono sigillature dentali per i bambini e giovani per evitare precoci carie.
La decisione di affidarsi ad un specialista come il dottor Rigoni, rappresenta la miglior forma di prevenzione possibile per la salute della bocca, perché scegliere uno studio dentistico che si affida a un responsabile di lunga esperienza costituisce il miglior punto di partenza per garantire lunga e sana vita a denti e gengive e, di conseguenza, al sorriso.
CHIRURGIA PARADONTALE
INTERVENTO AI LEMBI GENGIVALI
Si tratta di una procedura normalmente eseguita sui pazienti colpiti da parodontite il cui obiettivo è quello di eliminare le tasche parodontali. La gengiva viene incisa per separarla dai denti, i denti al di sotto della linea gengivale vengono poi puliti con un dispositivo a ultrasuoni e degli strumenti manuali e, infine, la gengiva viene suturata nella posizione corretta.
GENGIVECTOMIA
Il tessuto gengivale in eccesso viene rimosso quando le gengive cominciano a coprire i denti. I denti e le gengive vengono desensibilizzati e la gengiva in eccesso viene rimossa tagliandola.
INNESTO OSSEO
Qualora la struttura ossea di sostegno sia stata danneggiata da una malattia gengivale, con conseguente allentamento o instabilità dei denti, potrebbe essere necessario un innesto osseo. Il materiale per l’innesto può essere prelevato dalle ossa del paziente, può essere creato a partire da un osso sintetico oppure può provenire da una donazione. L’innesto favorisce la naturale crescita ossea consentendo ai denti di diventare più stabili.
INNESTI DI TESSUTO MOLLE
Se le gengive iniziano a ritirarsi è possibile prelevare del tessuto da un donatore oppure utilizzare del tessuto prelevato dal palato del paziente ed innestarlo andando a sostituire la gengiva mancante o che si è ritirata.
RIGENERAZIONE GUIDATA DEI TESSUTI
Dei piccoli pezzi di tessuto prelevati da altre aree del corpo del paziente vengono posizionati tra l’osso e il tessuto gengivale. La procedura promuove la ricrescita del tessuto gengivale sano quando le gengive si sono ritirate o sono state danneggiate da malattie.
L’operazione chirurgica parodontale può necessitare di copertura antibiotica e specifici colluttori con Clorexidina che verranno indicati dal dorror Rigoni insieme alle specifiche istruzioni post-operatorie da seguire al fine di affrontare il post intervento in modo confortevole.
Se hai problemi di parodontite, tasche profonde e denti che si muovono si rivolga allo Studio dottor Rigoni. Attraverso un’ortopanoramica e uno specifico esame delle tasche valutiamo la sua situazione. Daremo il massimo per aiutarla a risolvere i suoi problemi.
ORTODONZIA
Avere denti non allineati non rappresenta solo un problema estetico che coinvolge sia gli adolescenti che gli adulti, ma si ripercuote anche sulla salute dentale, ad esempio riducendo l’efficacia della ingiene dentale durante lo spazzolamento quotidiano dei denti, poichè un disallineamento dentale rende complicata la rimozione della placca su tutta la superficie del dente.
Nello studio del Dr.Rigoni si effettuano i primi accertamenti con la dottoressa Sipponi, specialista in ortognatodonzia, che, dopo la visita specialistica dove si studia il caso visivamente e si conoscono le abitudini alimentari, si prende cura dei pazienti fino al termine delle cure seguendoli anche negli anni successivi per il mantenimento del risultato ottenuto.